Informativa sulla privacy di Weebly per gli organismi di insegnamento
Ai fini della presente Informativa sulla privacy, i termini “Weebly”, “noi”, “ci” o “nostro” sono utilizzati per fare riferimento all’azienda Square con cui l’utente sta trattando. L’entità contraente sarà determinata dal Paese di residenza dell’utente. Il “Paese di residenza” corrisponde alla giurisdizione associata all’account Weebly dell’utente come stabilito dalla selezione esplicita dell’utente o dall’accertamento della residenza da parte di Weebly utilizzando vari attributi data associati all’account Weebly dell’utente.
· Se il Paese di residenza dell’utente è il Stati Uniti, l’entità contraente è Square, Inc., 1455 Market Street, Suite 600, San Francisco, CA 94103, Stati Uniti.
· Se il Paese di residenza dell’utente è il Canada, l’entità contraente è Square Technologies, Inc.
· Se il Paese di residenza dell’utente è il Giappone, l’entità contraente è Square KK.
· Se il Paese di residenza dell’utente è l’Australia, l’entità contraente è Square AU PTY, Ltd.
· Se il Paese di residenza è Regno Unito, Irlanda o qualsiasi altro eccetto Stati Uniti, Canada, Giappone o Australia, l’entità contraente è Squareup International Ltd.
Ambito di applicazione della presente Informativa sulla privacy
La presente informativa riguarda il modo in cui noi tratta le informazioni personali e gli altri contenuti che riceve dalla sua piattaforma didattica attraverso alunni e insegnanti.
Tipologie di informazioni acquisite
Raccogliamo pochissime informazioni private attraverso la piattaforma didattica di Weebly. La piattaforma è progettata per consentire agli insegnanti di creare un sito web di classe con account secondari per gli alunni allo scopo di assegnare e accettare i compiti e supportare le attività didattiche quotidiane.
Pertanto, disponiamo delle informazioni di accesso dell'insegnante che ha creato l'account e del suo indirizzo IP. Gli unici dati personali in nostro possesso sugli account secondari degli studenti sono quelli forniti dall'insegnante. Alcuni insegnanti forniscono il nome e il cognome dei propri studenti, mentre altri usano identificativi alternativi (opzione altamente raccomandata). Abbiamo accesso ai nomi utente e alle password degli studenti e alle altre informazioni raccolte tramite cookie o pixel necessarie per la navigazione o l'analisi. Non disponiamo degli indirizzi email degli studenti. Conserviamo i contenuti dei siti web degli alunni, ma tali contenuti sono di proprietà degli alunni, che sono liberi di modificarli ed eliminarli in qualsiasi momento.
Utilizzo, condivisione, divulgazione e archiviazione delle informazioni
È vietato l'uso di dati relativi agli alunni e agli insegnanti per marketing e/o pubblicità mirati.
I genitori, i tutori legali o gli alunni idonei possono esaminare le informazioni di identificazione personale presenti nei registri degli alunni e correggere eventuali informazioni errate.
In caso di divulgazione non autorizzata dei registri di un alunno, Weebly comunicherà con il genitore, il tutore legale o l'alunno idoneo in questione secondo la seguente procedura: Weebly può essere contattata tramite il nostro centro assistenza. Una volta stabilito che si è verificata una divulgazione non autorizzata, Weebly renderà disponibili all'alunno idoneo o al suo genitore o tutore legale le informazioni necessarie al ripristino della privacy e della riservatezza.
Weebly certifica che i registri degli alunni non saranno conservati per un periodo superiore a quanto richiesto dall'alunno o dall'insegnante. Per cancellare i registri di un alunno, l'insegnante può procedere dall'account principale o una delle parti può contattare il centro assistenza di Weebly e richiedere l'eliminazione dei dati. Nel caso in cui un alunno scelga di creare o mantenere un account Weebly allo scopo di memorizzare contenuti da lui generati, può farlo mantenendo il possesso e il controllo di tali contenuti o trasferendo tali contenuti su un account personale. Questa certificazione verrà applicata attraverso la seguente procedura:
Riservatezza e sicurezza
Weebly implementerà azioni volte a garantire la sicurezza e la riservatezza dei registri degli alunni, incluse, a titolo esemplificativo, la designazione e formazione di persone addette a garantire la sicurezza e la riservatezza dei registri degli alunni, attraverso le seguenti misure:
Weebly non raccoglie gli indirizzi email degli alunni per gli account. Weebly ha formato le persone che lavorano presso il Centro assistenza su come gestire le preoccupazioni e i reclami relativi alla piattaforma didattica. Inoltre, Weebly dispone di un team di esperti di politiche che definisce protocolli di privacy conformi alle normative per la piattaforma didattica di Weebly.
Legislazione federale e statale pertinente
Il Family and Educational Rights Privacy Act (FERPA) del 1974 è stato esteso alla privacy online in relazione agli alunni e ai loro registri, contenuti o informazioni online.
Conformità al FERPA
Sappiamo che i registri conservati da Weebly conterranno determinate informazioni sugli alunni che potrebbero essere considerate riservate in base al Family and Educational Rights and Privacy Act del 1974 (20 U.S. C. 1232g) (FERPA) a meno che non si ottenga un consenso valido dagli alunni o dai loro tutori legali. Di conseguenza, Weebly applica tutti gli standard amministrativi, fisici e tecnici commercialmente ragionevoli per garantire che nessuna persona non autorizzata ottenga l'accesso ad alcuna informazione sugli alunni che possa essere considerata riservata ai sensi del FERPA. Inoltre, compiamo ogni sforzo commercialmente ragionevole per garantire di non rivelare inavvertitamente alcuna informazione sugli alunni che possa essere considerata riservata ai sensi della FERPA a chiunque non appartenga al personale dell'istituto o non sia tra i soggetti autorizzati dall'istituto ad accedere a tali informazioni attraverso l'uso del nostro sistema, ovvero persone od organizzazioni che forniscono assistenza finanziaria all'alunno, rappresentanti autorizzati di governi federali o statali per l'audit e la valutazione di programmi federali o statali o altre persone come richiesto dalla legge.
In conformità al FERPA, gli alunni hanno:
1. Il diritto di ispezionare e revisionare i loro registri scolastici.
2. L'autorità in merito alla divulgazione dei loro registri scolastici.
3. Un sistema per modificare i registri scolastici errati.
Conformità alla legislazione della California
Weebly, Inc. ha sede a San Francisco, in California, e pertanto rispetta la legislazione della California volta a proteggere i registri degli alunni e la privacy online.
Diritti alla privacy dei minori in California
Se si ha meno di 18 anni, o si è il genitore di un utente di età inferiore ai 18 anni, e si è residenti in California, si ha il diritto di richiedere la rimozione dei contenuti o delle informazioni pubblicate sulle nostre Proprietà. Per richiedere la rimozione di contenuti o informazioni propri o del proprio figlio, rivolgersi al centro assistenza di Weebly o inviarci un'email all'indirizzo [email protected] per ricevere aiuto, oppure chiedere all'insegnante di eliminare le informazioni. Tener presente che, senza una richiesta specifica, non garantiamo la rimozione completa dei contenuti o delle informazioni, in quanto sui nostri server potrebbero esserci, in qualche modo, elementi resi anonimi o recuperabili di tali contenuti o informazioni. Inoltre, non rimuoveremo i contenuti o le informazioni che potremmo essere tenuti a conservare ai sensi delle leggi federali e statali applicabili.
Lista di controllo per la conformità all'AB 1584
1. I registri degli alunni ottenuti dal Provider di servizi da un distretto scolastico continuano a essere di proprietà e sotto il controllo del distretto scolastico. [1] [Anche nel rispetto della legislazione dello stato del Connecticut]
2. Le procedure in base alle quali gli alunni possono mantenere il possesso e il controllo dei contenuti da essi generati sono indicate di seguito: Weebly convertirà l'account dell'alunno in un normale account Weebly in modo che l'alunno abbia il pieno controllo e possa modificare i propri contenuti, oppure Weebly consentirà all'alunno di accedere al proprio account e modificare, aggiungere o rimuovere i contenuti da lui generati. [Anche nel rispetto della legislazione dello stato del Connecticut]
3. Esistono dei modi in cui l'alunno può trasferire i contenuti da lui generati su un account personale. Gli account degli alunni sono registrati sotto il nome utente dell'insegnante che li ha creati. Se un alunno desidera trasferire contenuti su un account personale, deve fornire a Weebly tale nome utente e il nickname con il quale è identificata la pagina dell'alunno. Weebly utilizzerà quindi queste informazioni per trasferire i contenuti generati dall'alunno su un account personale controllato dall'alunno stesso. [Anche nel rispetto della legislazione dello stato del Connecticut]
4. I genitori, i tutori legali o gli alunni idonei possono esaminare le informazioni di identificazione personale presenti nei registri degli alunni e correggere le informazioni errate secondo il seguente protocollo: Gli alunni dispongono di un nome utente condivisibile attraverso il quale possono esaminare e modificare le informazioni di identificazione personale. [Anche nel rispetto della legislazione dello stato del Connecticut]
5. Weebly prenderà provvedimenti per garantire la sicurezza e la riservatezza dei registri degli alunni, incluse, a titolo esemplificativo, la designazione e la formazione di persone addette a garantire la sicurezza e la riservatezza dei registri degli alunni, attraverso le seguenti misure:
Weebly non raccoglie gli indirizzi email degli alunni per gli account. Weebly ha formato le persone che lavorano presso il centro assistenza su come gestire le preoccupazioni e i reclami relativi alla piattaforma didattica. Inoltre, Weebly dispone di un team di esperti di politiche che definisce protocolli di privacy conformi alle normative per la piattaforma didattica di Weebly.
6. In caso di divulgazione non autorizzata dei registri di un alunno, Weebly comunicherà con il genitore, il tutore legale o l'alunno idoneo in questione secondo la seguente procedura: Weebly può essere contattata tramite il nostro centro assistenza. Una volta stabilito che si è verificata una divulgazione non autorizzata, Weebly renderà disponibili all'alunno idoneo o al suo genitore o tutore legale le informazioni necessarie al ripristino della privacy e della riservatezza. [Anche nel rispetto della legislazione dello stato del Kentucky]
7. Weebly non utilizzerà alcuna informazione presente nei registri degli alunni per scopi diversi da quelli richiesti o esplicitamente indicati nella nostra Informativa sulla privacy e nei Termini di servizio. [Anche nel rispetto della legislazione dello stato del Kentucky e del Connecticut]
8. Weebly certifica che i registri degli alunni non saranno conservati o a disposizione di Weebly per un periodo di tempo superiore a quello richiesto dall'alunno o dall'insegnante o altrimenti consentito dalla legge vigente. I registri saranno cancellati quando l'alunno o l'insegnante lo richiederanno, tranne nel caso in cui un alunno scelga di creare o mantenere un account Weebly allo scopo di memorizzare contenuti da lui generati, mantenendo il possesso e il controllo di tali contenuti o trasferendo tali contenuti su un account personale. Questa certificazione verrà applicata attraverso la seguente procedura: Tutte le informazioni sugli alunni sono conservate in archivi non facilmente accessibili ai dipendenti di Weebly. Se un alunno o un insegnante desidera che i registri di un alunno vengano cancellati, l'account dell'alunno deve essere eliminato dall'insegnante che lo ha creato. [Anche nel rispetto della legislazione dello stato del Kentucky]
9. Il distretto scolastico accetterà di collaborare con Weebly per garantire la conformità al FERPA e le Parti garantiranno la conformità attraverso l'accettazione dei Termini di servizio e dell'Informativa sulla privacy che contemplano il FERPA e l'aggiunta degli altri requisiti di privacy richiesti in ambito didattico. [Anche nel rispetto della legislazione dello stato del Kentucky e del Connecticut]
Termini aggiuntivi
È vietato l'uso di dati relativi agli alunni e ai dipendenti a fini di marketing e/o pubblicità mirati. [Anche nel rispetto della legislazione dello stato del Kentucky e del Connecticut] Qualsiasi utilizzo oltre l'ambito descritto nella presente disposizione costituisce una violazione e comporterà la cessazione dei servizi. [Anche nel rispetto della legislazione dello stato del Connecticut]
Le informazioni di identificazione personale ("IIP") ottenute dalle Informazioni sugli alunni fornite a
Weebly possono essere divulgate solo ai dipendenti di Weebly che hanno un legittimo
interesse didattico a conservare, organizzare o analizzare i dati per gli usi autorizzati in base
all'abbonamento [Anche nel rispetto della legislazione dello stato del Kentucky e del Connecticut]. Le IIP ottenute dalle Informazioni sugli alunni e conservate da Weebly non devono essere ulteriormente divulgate da Weebly, tranne nei casi consentiti dal FERPA e dall'AB1584. L'abbonato (l'insegnante o altro titolare dell'account principale) ha la responsabilità di fornire ai genitori/tutori qualsiasi avviso richiesto ai sensi del FERPA e dell'AB1584, nonché l'opportunità di ispezionare e contestare i contenuti dei registri dell'alunno in questione.
Se si verifica una violazione dei dati che provoca una divulgazione non autorizzata di dati relativi ad alunni o dipendenti,
Weebly ha la responsabilità di rendere nota la violazione dei dati entro un periodo di tempo ragionevole. I dati forniti al distretto scolastico devono indicare, senza limitazioni, quando si è verificata la violazione, quando è stata identificata la violazione, un resoconto completo dei dati violati, il
numero di alunni o dipendenti coinvolti, quali alunni o dipendenti sono stati colpiti e
le misure adottate per impedire la violazione continuata dei dati. [Entro 24 ore in Kentucky e a Chicago, entro 72 ore in Connecticut, entro 48 ore per la Wilton Public School in Connecticut]
Disposizioni sull'accesso ai dati: i dati sono disponibili solo a Weebly o ai dipendenti designati che
necessitano dell'accesso a tali dati e conservati su un server e un computer/laptop sicuri. [Anche nel rispetto della legislazione dello stato del Kentucky]
Esonero di responsabilità
Se un account di un alunno viene creato senza utilizzare la piattaforma didattica di Weebly, a tale account non si applica l'Informativa sulla privacy di Weebly per gli organismi di insegnamento. Gli insegnanti sono responsabili dell'uso della piattaforma didattica per gli account degli alunni.
Gli insegnanti che creano gli account degli alunni sulla piattaforma didattica di Weebly sono tenuti a utilizzare la piattaforma in modo responsabile e in conformità al FERPA e alle leggi statali e locali sulla privacy applicabili. È inoltre responsabilità dell'insegnante utilizzare le funzionalità e le raccomandazioni di Weebly per tutelare il più possibile la riservatezza degli account degli alunni.
Gli utenti della piattaforma didattica di Weebly sono inoltre vincolati dall'Informativa sulla privacy generale di Weebly.
Raccomandazioni
Weebly invita gli alunni a comunicare il nome utente ai genitori o tutori legali. Weebly raccomanda inoltre che gli insegnanti utilizzino una quantità minima di IIP nella creazione degli account degli alunni e identifichino i propri alunni utilizzando identificativi alternativi come "Alunno 1", "Alunno 2", ecc.
Come contattare Weebly
Qualora l'utente abbia dei dubbi in materia di privacy riguardante Weebly o la presente informativa e in caso non sia stato possibile rispondere in modo soddisfacente mediante il Servizio, l'utente può completare una richiesta di assistenza all'indirizzo http://help.weebly.com, oppure può scriverci via email all'indirizzo [email protected] o a mezzo posta ordinaria a:
All'attenzione di: Legal
Square, Inc.
1455 Market St., #600
San Francisco, California 94103 USA
[1] I registri degli alunni includono qualsiasi informazione direttamente correlata a un alunno che sia conservata dal distretto scolastico o acquisita direttamente dall'alunno attraverso l'uso di software o applicazioni didattici forniti all'alunno da un insegnante o da altri dipendenti del distretto scolastico. I registri degli alunni non includono le informazioni rese anonime (informazioni che non possono essere utilizzate per identificare un singolo alunno) utilizzate dalla terza parte per (1) migliorare i prodotti didattici per scopi di apprendimento adattivo e per l'apprendimento personalizzato degli alunni; (2) dimostrare l'efficacia del gestore nella commercializzazione di tali prodotti; (3) lo sviluppo e il miglioramento di siti, servizi o applicazioni didattici.